Novità - archivio

Marienfeld

Abbadessa Benedikta Deninger ha raggiunto il limite di età. La comunità di Marienfeld (Austria), il 21 maggio 2014, ha eletto la seconda abbadessa del monastero: Sr. Maria–Hedwig Pauer.


Abbazia Oberschönenfeld


Nell’Abbazia Cistercense di Oberschönenfeld, nei giorni dall’8 al 14 settembre, ha avuto luogo l’incontro sul tema della professione monastica organizzato dal Segretariato per l'Istruzione e Formazione.
Alla riunione hanno partecipato i giovani professi semplici, maestri/maestre dei novizi e i loro vicari. Essi sono stati introdotti nel tema della professione monastica, inoltre hanno potuto confrontarsi e conoscere nuovi punti di vista.


 

Leggi tutto: Abbazia Oberschönenfeld

Langwaden

 

Il 15 maggio 2014, nel giorno della memoria del padre del monachesimo san Pacomio, il Postulante, Ulrich Winkler sac., ha iniziato il suo Noviziato, ricevendo l'abito bianco e il nome "Padre Gregor", essendo già sacerdote.

Congregazione di Castiglia

 
Durante V Capitolo regolare della Congregazione di Castiglia dell'Ordine Cistercense, tenutosi a Avila, dal 20 al 25 maggio 2013, nella sua quinta sessione, presieduta dall'Abate Generale dell'Ordine Dom Mauro-Giuseppe Lepori, è stata eletta in qualità di Abadessa Preside Reverendissima Madre:

MARIA KANDIDA SARATXAGA GONZÁLEZ

Abadessa del Monastero de Santa Ana de Lazkao, Diocesi di San Sebastián

 

Abbazia di Wurmsbach

 

Il 21 marzo 2014, in occazione della festa di San Benedetto, la postulante Mirjam Mosberger ha iniziato il suo noviziato. Il suo nuovo nome è: Sr. Maria Gabriela.

"GRAZIE SANTITÀ!"



Il percorso dell'elicottero papale diretto verso il Castel Gandolfo di solito attraversa sopra la nostra Casa Generalizia. Quindi ci siamo preparati per dire al Santo Padre, ancora una volta "GRAZIE SANTITÀ!".
Come un volo d'addio, il Pontefice ha sorvolato tutta la Capitale - forse vedrà il nostro "grazie" anche da questo sito ... Abbiamo accompagnato lungo con lo sguardo l'elicottero bianco, fino a quando non era più visibile nella nebbia dei Colli Albani.

 

 

 

 

 

Monastero S. Benito, Talavera de la Reina

 

Il 1° novembre 2013, nella solennità di Tutti i Santi, con grande gioia abbiamo celebrato 25° anniversario della professione monastica di M. Eugenia Pablo Esteban OCist., M. Badessa del monastero cistercense di San Benito ª BVM a Talavera, Spagna, prima consigliera della Congregazione di Castiglia .

La solenne Eucaristia ha presieduto Don Mauro Giuseppe Lepori, Abate Generale OCist.


Vi invitiamo a rendere grazie a Dio per i 25 anni di fedeltà a Dio di M. Eugenia Pablo, e ha gioire con lei, con le sorelle della comunità, con tutte le suore della Congregazione, con tutti i membri dell'Ordine e di tutta la Chiesa.

Omelia dell'Abate Generale IT ES


Leggi tutto: Monastero S. Benito, Talavera de la Reina

Abbazia di Boulaur

 

Il 29 novembre 2012, l'Abbadessa di Boulaur, Madre Pauline Couette, ha presentato le sue dimissioni all'Abate Generale, dopo 12 anni di abbaziato. Il 30 novembre 2012, la Priora Madre Emmanuelle Desjobert è stata eletta come nuova Abbadessa. Il P. Abate Generale e P. Immediato Dom Mauro-Giuseppe Lepori ha presieduto l'elezione, e ha subito confermato e installato la nuova Abbadessa nel suo incarico.

 

 

 

 

 

Monastero della Santa Cruz

 

Nel monastero cistercense della Santa Cruz (Congregazione di Castiglia), il 27 ottobre 2013, alle ore 17.00, ha emesso la professione temporanea, Suor Noelia Garcia Molina. l'Eucaristia ha presieduto il Cappellano della Comunità, D. Miguel Angel Diez-Madroñero, che è stata concelebrata con gli altri 11 sacerdoti.

 

 

 

 

 

Monastero della SS. Trinità di Cortona


Il 25 novembre, nella Solennità di Cristo Re, nel Monastero della SS. Trinità di Cortona, sr. Benedetta Pennacchi ha fatto la sua professione solenne alla presenza di Madre Monica della Volpe, Badessa di Valserena, di Dom Giacomo Brière, padre Immediato, e di Md Luciana Pellegatta,  Priora del monastero di Cortona, dove la giovane professa solenne vivrà ora in qualità di membro del  nucleo inviato da Valserena.

 


 

Leggi tutto: Monastero della SS. Trinità di Cortona

Nostro indirizzo

Casa Generalizia dell'Ordine Cistercense

Piazza del Tempio di Diana, 14

00153 Roma

tel. +39 06 57170210 fax +39 06 57170267

Chi è online

Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online